Didattica delle Emozioni®:
Il metodo per educare all'intelligenza emotiva e all'empatia
La Didattica delle Emozioni® è un nuovo format di intervento educativo che offre ai docenti l’opportunità di implementare negli alunni dai 3 ai 18 anni i più efficaci fattori di protezione, riducendo al contempo i fattori di rischio, il disagio e il disadattamento.
Non si tratta di educare ai sentimenti o all’emotività, ma di incidere in profondità, su alcuni nuclei del cervello degli alunni, affinché essi possano svilupparsi nel miglior modo.
Il metodo, validato scientificamente, è stato ideato da Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, psicologi, psicoterapeuti, ricercatori, formatori e autori di fama internazionale nel campo della psicologia dello sviluppo da più di trent’anni.
Tutti i Vantaggi del Metodo®
1
Un aumento generale del benessere in classe.
2
Un aumento dei fattori di protezione negli alunni da patologie da dipendenza (abuso di sostanze, alcool, anoressia, bulimia, dipendenza da Internet, ecc…), dal bullismo, dalla dispersione scolastica e da altre forme di disadattamento oggi così diffuse.
3
Un migliore sviluppo del cervello (più neuroni e più connessioni).
4
Uno sviluppo più adeguato di autostima e autonomia.
5
Il rafforzamento del sistema immunitario.
6
La realizzazione di un maggior profitto a scuola.
La Didattica delle Emozioni® è un Metodo Validato dalla Scienza
Il metodo della Didattica delle emozioni®, già validato da numerose sperimentazioni scientifiche svolte in Italia, in molti Paesi dell’Unione Europea e in Turchia, è stato sottoposto a due inediti passaggi di studio: sono state verificate, per la prima volta al mondo, specifiche modificazioni psicobiologiche ed epigenetiche negli alunni reclutati nel programma di educazione emotiva per misurare i livelli di benessere attraverso la misurazione di markers biologici e genetici.
- l’Università de L’Aquila
- l’Ateneo S. Raffaele di Milano
- l’Ateneo Federico II di Napoli
- il Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate di Napoli
che hanno provveduto alle analisi biologiche e genetiche.
La Società scientifica Sipnei di Roma ha, invece, coordinato e sostenuto il progetto.
L’Ormone dello Stress Diminuisce Notevolmente
Il grafico riassuntivo mostra la valenza scientifica dello studio: si è registrato un decremento considerevole dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, negli alunni dei gruppi sperimentali che hanno seguito le indicazioni del metodo della Didattica delle Emozioni®, apportando un incremento di benessere diffuso in classe, condotte cooperative ed empatiche, un maggior profitto e l’abbattimento pressoché totale di ogni forma di bullismo.
didemo.it: la Piattaforma Online della Didattica delle Emozioni®
Il metodo completo della Didattica delle emozioni®, che educa gli alunni all’intelligenza emotiva e all’empatia, è disponibile sulla piattaforma online didemo.it che presenta alcuni moduli ad accesso gratuito.
Qui sono presentate strategie, tecniche e unità didattiche molto efficaci da utilizzare in classe con i propri alunni. Si tratta di allenare bambini e giovanissimi alla più adeguata decodifica delle proprie emozioni e degli stati d’animo altrui, in modo da attivare canali comunicativi profondi e competenze emotive che concorrono insieme alla costruzione dell’empatia.
Il corso può essere acquistato con Carta Docente o direttamente dalla Scuola.